Che cosa è un Shader in un computer?

March 24

Che cosa è un Shader in un computer?


Shaders, che sono componenti della scheda grafica del computer o chipset, in primo luogo calcolare come gli oggetti 3-D dovrebbero apparire: il loro colore, il loro aspetto e la luce modo riflette fuori di loro. Ci sono tre tipi distinti di Shader, che si combinano per formare un modello di shader. Questi modelli eseguiti con sia il motore Direct3D o OpenGL, a seconda del sistema, e contribuire a rendere moderni videogiochi sembrano più realistico possibile.

Iniziando dalla Vertex

vertex shader gestiscono i colori degli oggetti, texture e le posizioni. Questo è il tipo più fondamentale di shader e quella che fornisce gli elementi di base di ciò che è sullo schermo - vertex shader funzionano la posizione degli oggetti 3D sullo schermo sulla base delle informazioni ricevute dal software, se il personaggio dei videogiochi è vetture da corsa o correre attraverso una giungla. Una volta che questi shader hanno calcolato il colore e la geometria della scena, i dati vengono passati agli altri shader per ulteriori elaborazioni.

L'angolo geometrica

geometry shader si concentrano in particolare sulla profondità e il realismo di una scena tridimensionale. Il più potente di questi shader sono, più la computer grafica sembrano vita reale piuttosto che una simulazione al computer-generated. Se necessario, geometry shader possono creare nuovi punti e gli oggetti in una scena per integrare i dati tirato dai vertex shader. Questo shader è più recente rispetto agli altri due e aiuta con oggetti inclinati e la creazione di nuove particelle e folletti di aggiungere l'effetto complessivo di una scena.

Vale più di mille pixel

pixel shader completano il lavoro svolto dal vertice e geometria shader, aggiungendo ancora effetti più complessi come l'illuminazione realistici e texture. I pixel shader determinare esattamente come ogni pixel deve apparire date le variabili della scena (da qui il nome). I pixel shader permettono di superfici irregolari e la profondità aggiuntiva, che ancora una volta si aggiungono alla sensazione cinematografica di un videogioco e si aggiungono alle basi messo in atto dalle fasi precedenti. I pixel shader non cambiano le posizioni degli oggetti o le coordinate, ma invece si concentrano sul colore e l'illuminazione. pixel non utilizzati possono essere scartati dalla memoria, se necessario.

Mettendo esso Insieme

Il modello Shader combina i tre diversi tipi di Shader - vertex, geometria e pixel - in un tutto, che viene poi ottimizzato per qualsiasi tipo di motore grafico viene utilizzato (Direct3D o OpenGL). Le istruzioni per tutti gli shaders sono fusi in un insieme di istruzioni, migliorando l'efficienza del processo e le prestazioni dell'applicazione in questione. I processori indipendenti costruite in una scheda grafica moderna in grado di gestire qualsiasi tipo di calcoli dello shader, rendendo più facile per il carico di lavoro per essere equamente distribuito e gestito.