Come Pausa Maker

September 6

Come Pausa Maker


Game Maker è un programma per computer basato su Windows che consente agli utenti di creare i propri videogiochi con poca o nessuna conoscenza di programmazione. Tuttavia, non ogni compito comune nei videogiochi ha una funzione ready-made nell'interfaccia. Una di queste funzioni è un'operazione "Pausa"; tuttavia, ci sono un paio di modi per introdurre una funzione "Pausa" in Game Maker.

istruzione

Il modo più semplice

1 Aprire un gioco Maker gioco o crearne uno nuovo.

2 Creare una "Pausa" oggetto pulsante facendo clic destro l'albero oggetto. Non assegnare questo oggetto qualsiasi sprite ed essere sicuri di deselezionare la casella di controllo visibili nella finestra di creazione. Fai clic su "Aggiungi evento" e associare un evento con una pressione di un tasto. Selezionare qualsiasi tasto vi piace essere il tasto "Pause" nel vostro gioco. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare il tasto "Esc", poiché questo è il tasto predefinito per terminare il gioco.

3 Aggiungere il comando "messaggio Display" alla casella azione. L'icona si trova nella scheda "Principale2". Tipo "PAUSA. Premere Invio per continuare. "Nella casella di testo del messaggio.

4 Aggiungere l'oggetto tasto "Pausa" per una tessera in tutte le camere del gioco. Non importa dove è posizionato finché è sulla mappa.

Un modo migliore

5 Aprire un gioco Maker gioco o crearne uno nuovo. La soluzione facile ti dà una finestra di dialogo di pausa del gioco funzionale, tuttavia, alcuni utenti gioco Maker non si preoccupano per questa soluzione perché la finestra di messaggio predefinito rende troppo ovvia per i giocatori che Game Maker è stato utilizzato per creare il gioco. Questa alternativa consente un po 'più di personalizzazione.

6 Creare un oggetto pulsante "Pausa" e configurarlo come nella Sezione 1, ad eccezione di non utilizzare la finestra di dialogo "messaggio Display". Invece, utilizzare il comando codice che si può trovare nella scheda "controllo" Esegui. Aggiungere il seguente testo di GML:

isPaused = 1
keyboard_clear (vk_backspace)
sleep (2000)
while (== isPaused 1) {

if (keyboard_check_direct(vk_backspace)) {
isPaused = 0
}

}

Questo crea una nuova variabile denominata "isPaused" e lo imposta a "1". Successivamente, si cancella la tastiera di qualsiasi residuo input dal tasto di ritorno che viene utilizzato come il tasto "Pause" in questo esempio. È necessario modificare questo valore per la chiave che hai scelto. È quindi inserisce il gioco di dormire per due secondi per dare all'utente il tempo di rilasciare il pulsante "Pausa".

Il ciclo while dichiara fintanto che il valore di "isPaused" rimane "1", il gioco rimarrà in un ciclo infinito, sempre controllando la tastiera per un'altra pressione del tasto backspace per riavviare il gioco. Finché il gioco rimane in questo ciclo while, soltanto i trattamenti all'esterno del ciclo è permesso che accada, pausa la gioco.

Il vantaggio di questo metodo è che si può fare tutto quello che vuoi in questo ciclo while, come ad esempio creare menu di gioco o visualizzare un'animazione pausa.

7 Provalo.