Come usare GIMP in classe

October 28

Come usare GIMP in classe


GIMP è un software di elaborazione delle immagini gratuito che funziona su qualsiasi sistema operativo, che lo rende ideale per le scuole che hanno diversi tipi di computer, o per gli insegnanti che desiderano utilizzare i programmi che gli studenti possono anche permettersi di installare sul proprio computer di casa. Si ha la maggior parte delle stesse funzionalità di Photoshop, in modo da insegnanti hanno un sacco di modi per utilizzare in classe, sia per modificare e creare immagini da usare per l'insegnamento e per insegnare agli studenti ad usare da soli per una varietà di progetti.

istruzione

1 Installare GIMP sul computer del docente, e imparare ad usarlo. Consultare link online per trovare informazioni sull'uso di GIMP (vedi Risorse) e per imparare le funzioni specifiche, concentrandosi su quelli che più si adattano vostra situazione particolare.

2 Utilizzare GIMP per creare immagini e modificare le foto per l'utilizzo in classe SmartBoard o un proiettore digitale. Le idee includono Ricerca di foto e illustrazioni di andare avanti con le lezioni, la creazione di diagrammi per illustrare temi come frasi di diagrammi, illustrazioni di struttura cellulare o atomi nella classe di scienze o una soluzione passo-passo per un'equazione algebrica.

3 Insegnare agli studenti ad usare GIMP per progetti di classe. Inizia con semplice fotoritocco e ritaglio. Gli studenti possono utilizzare le foto da siti fotografico online gratuito o foto sono scattate con una fotocamera digitale per illustrare storie o fare collage. Essi possono anche utilizzare le funzioni di editing fotografico per migliorare il contrasto, schiarire o scurire le foto che devono essere migliorate, e colorare le foto per aggiungere un look speciale.

4 Andare oltre con effetti speciali. Aggiungere testo alle immagini per rendere manifesti o semplicemente per aggiungere una didascalia. Abbellire le immagini con effetti speciali, quali texture, ombre o riflessi di luce.

5 Integrare le immagini create o modificate in GIMP con altri programmi software. Usare le immagini in presentazioni di diapositive, sia come immagini o sfondi come speciali per le diapositive di testo. Importazione di immagini in un software utilizzato per il desktop publishing o di web design, e utilizzare le immagini per manifesti, copertine di relazioni o anche per i siti web.

Consigli e avvertenze

  • Insegnare il vocabolario che gli studenti possono applicare a qualsiasi software di elaborazione delle immagini che potrebbero incontrare in futuro. I seguenti sono alcuni termini comunemente usati: pixel, risoluzione, punti per pollice (dpi), istogrammi, in scala di grigi, Scherma, Brucia, saturazione e nitidezza.
  • Insegnare sui formati di file immagine, tra cui bitmap (BMP), GIF, JPG, PNG, TIFF e EPS. Insegnare modi di specificare il colore, tra cui RGB (rosso, verde e blu), CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) e esadecimale (codici di colore a 6 cifre utilizzate per specificare i colori utilizzati sul Web).