Come costruire Web Graphics X3D con animazione

July 22

Come costruire Web Graphics X3D con animazione


L'animazione è il cambiamento di qualche aspetto di un oggetto nel corso del tempo. La capacità di animare oggetti all'interno di una scena 3D è uno dei set di abilità fondamentali richieste del programmatore grafica.

Animazione di oggetti in X3D è un processo semplice. Si può progettare animazioni scena X3D per cambiare la posizione e l'orientamento dei nodi forma nel tempo. Questo articolo illustra i passaggi fondamentali necessari per programmare l'animazione in X3D a piedi il lettore attraverso "Ciao X3D Autori" esempio Consorzio 3D Web.

istruzione

1 Come costruire Web Graphics X3D con animazione

Studiare questa scena, in cui la geometria di testo che indica "Ciao X3D Autori" sarà animato a ruotare intorno alla rappresentazione 3D della Terra. Il nodo principale della forma in corso di animazione (Transform Node) richiede un nome DEF definito. Nell'esempio, il nome è "SimpleGeoStationarySatellite."
<Transform DEF = 'EarthCoordinateSystem'>
...
<Transform DEF = rotazione 'SimpleGeoStationarySatellite' = '1 0 0 .3' scala = '0,1 0,3 0,1' traduzione = '0 0 5'>
<Forma>
<Aspetto>

&lt;Material diffuseColor='0.9 0.1 0.1'/>

</ Aspetto>
<String text = 'Ciao X3D Autori !!' solido = 'true'>

&lt;FontStyle size='3'/>

</ Text>
</ Forma>
</ Trasforma>
</ Trasforma>

2 Capire che, nel "Ciao X3D Autori" ad esempio, l'interpolatore orientamento è usato per avere le parole "Ciao X3D Autori" ruotare attorno alla terra nella scena. Il keyValue nell'interpolatore orientamento definisce la posizione di rotazione della forma di testo ad ogni valore della chiave.
<OrientationInterpolator DEF = 'SpinThoseThings' = chiave "0.00 0.25 0.50 0.75 1.00 'keyValue =' 0 1 0 0 0 1 0 0 1 0 1,5708 3,14159 0 1 0 0 1 0 4,7123,889 mila 6,2831,852 mila '/>

3 Rendetevi conto che, per tutte le animazioni X3D, un trigger è necessario per avviare l'animazione. In questo esempio, un TouchSensor viene utilizzato per consentire all'utente di cliccare sulla Terra per avviare l'animazione del "Ciao X3D Autori" del testo.
<TouchSensor DEF = descrizione 'ClickTriggerTouchSensor' = 'Fare clic per avviare l'animazione' />

4 Aggiungere un TimeSensor per servire come l'orologio per l'animazione scena. Il cycleInterval sarà impostato la durata desiderata dell'animazione. Se un'animazione infinitamente ripetuti si desidera, impostare la variabile del ciclo di "vero". In questo esempio, l'intervallo del ciclo viene impostato a 12 secondi e ciclo volontà infinitamente.

<TimeSensor DEF = 'OrbitalTimeInterval' cycleInterval = '12 'loop =' true '/>

5 Creare un percorso di prendere l'uscita del sensore a sfioramento per l'ingresso TimeSensor per iniziare la catena di animazione.
<ROUTE fromnode = 'ClickTriggerTouchSensor' fromField = 'touchTime' toNode = 'OrbitalTimeInterval' Tofield = 'startTime' />

6 Creazione di un percorso da campo fraction_changed del TimeSensor al campo set_fraction del interpolatore orientamento per guidare la catena di animazione.
<ROUTE fromnode = 'OrbitalTimeInterval' fromField = 'fraction_changed' toNode = 'SpinThoseThings' Tofield = 'set_fraction' />

7 Far passare il interpolatore orientamento value_changed campo per il nodo di destinazione, che completa la catena di animazione.
<ROUTE fromnode = 'SpinThoseThings' fromField = 'value_changed' toNode = 'EarthCoordinateSystem' Tofield = 'set_rotation' />

8 Vedere la scena e fare clic sulla Terra per attivare l'animazione delle parole autori "Ciao X3D" intorno alla Terra.

9 Vedere la scena e fare clic sulla Terra per attivare l'animazione delle parole degli autori Ciao X3D 'intorno alla Terra.

Consigli e avvertenze

  • Ogni scena animata in X3D richiede due componenti fondamentali: un orologio per controllare l'animazione, e una descrizione o di controllo del comportamento desiderato nel corso del tempo in base all'orologio playback.Use di osservazioni entro il markup X3D impedirà l'autore o gli autori futuri di confusione scelte scena architettura.
  • Verificare i tipi di ingresso e di uscita per la creazione di percorsi X3D. tipi non corrispondenti si tradurrà in errori di scena o l'omologazione scena riuscito a X3D-Edit.