3D Studio Max Terreno Tutorial

June 26

3D Studio Max, noto anche come 3ds Max, è un programma utilizzato per progettare oggetti virtuali tridimensionali di molti tipi, tra terreni. 3ds Max offre molte opzioni per la creazione di terreni. Un'unica base è deformare un piano con una mappa di altezza. Una mappa altezza è un file di immagine il cui colore (o in bianco e nero) valori 3ds Max converte in elevazione di dati: le tonalità più bianchi rappresentano quote più elevate; tonalità più scure, più bassa.

Ottenere o fare un Altezza Mappa

mappe altezza sono abbastanza facili da trovare, come quasi tutti i file di immagine ha diversi valori di colore, rendendo l'immagine di una mappa di altezza. Ma se si desidera una mappa di altezza vero, cercare qualcosa che ha un elemento di casualità e di un modello allo stesso tempo. Una foto JPEG di nuvole è un perfetto esempio di una tale immagine. Scegli le foto con ben strutturato, soffici nubi cumuliformi. Vedere la sezione Risorse per i vari produttori di altezza della mappa.

Creare la superficie del terreno

Una volta che avete un file immagine di un cielo pieno di nuvole, iniziare a creare una superficie virtuale per mappare il file. Aperte 3ds Max e creare un piano semplice. Lo strumento di creazione aereo è sotto il menu "Crea" e il sottomenu "Primitivi standard."

Fare clic e trascinare tutta la griglia per definire il piano iniziale, ma poi cambiare i suoi parametri nei 3ds Max Pannello di controllo di avere 100-by-100 unità, e le stesse dimensioni per i segmenti. Questa dimensione è abbastanza grande per dare qualche dettaglio realistico vostro terreno, mentre non è così grande come per schiacciare la CPU - terrain-making può essere estremamente risorsa-intensive in termini di potenza di calcolo.

Aggiungere un modificatore

Aggiungere un modificatore al piano di dire 3ds Max che si desidera che il piano per tenere terreno. I modificatori cambiano qualche aspetto di oggetti virtuali. Selezionare il piano, quindi selezionare il modificatore "Muovi" dal menu a discesa del Pannello di controllo. Fare clic sul pulsante "Bitmap" (che visualizza confusamente "Nessuno" sul suo volto). Individuare e caricare il tuo mappa di altezza cloud.

Nessun terreno mostrerà ancora, perché non si è configurata la mappa. Farlo ora aumentando il cursore "Forza" ovunque sopra "1" Potrai iniziare subito a vedere urti - montagne virtuali e valli - che formano il vostro aereo.

Deformazione manualmente il Terrain

Il terreno può ora avere bisogno di qualche ritocco manuale. Il programma rende tweaking facile attraverso i suoi controlli "Paint" di deformazione. Accedere a questi controlli dal primo aggiunta di un modificatore "Edit Poly" al tuo oggetto piano, quindi cercare "Paint deformazione" del modificatore di voce nel pannello di controllo.

Premere il pulsante "Push / Pull" per visualizzare un pennello terreno che è possibile utilizzare per abbassare o alzare urti valli. Trascinate il pennello attraverso il terreno per sollevare alcuni dossi, quindi premere il tasto "Alt" e trascinare di nuovo per abbassare i dossi. Impostare la forza del pennello con il cursore "Push / Pull Value", che si trova sotto il "Paint Deformation" voce.

Esplora i parametri

Ora sapete una semplice procedura per la creazione di terreni realistici. Ma prendere il tempo per esplorare gli altri parametri del "Muovi" e modificatori "Edit poly". Questo vi permetterà di personalizzare terreni virtuali per le vostre esigenze.