SNMP PDU Struttura

March 19

SNMP PDU Struttura


SNMP è un protocollo di rete che consente agli utenti di monitorare e regolare gli oggetti gestiti attraverso la rete, progettato con semplicità in mente. Unità protocollo di dati sono i comandi che forniscono i mezzi per i gestori di rete per eseguire attività di rete e ricevere le informazioni, e hanno una struttura relativamente consistente nelle versioni SNMP 1 e 2. SNMPv3 introdotto una maggiore sicurezza, insieme con una struttura PDU modificato per adattarsi ai cambiamenti che questa versione più robusta introdotto.

V1 e V2 Identificazione e autenticazione

Un PDU Authentication Header combina i campi Version Identifier e nome della comunità, che conferma al destinatario PDU che la richiesta emessi o risposta generata è autorizzato. Il campo Version Identifier identifica la versione SNMP utilizzato, mentre il nome di comunità serve come password di rete. Il campo RequestID segue, che identifica il nodo di emissione di rete o di rispondere a una PDU.

V1 e V2 Gestione degli errori

Stato di errore e Index errore sono i prossimi campi nella struttura della distribuzione dell'alimentazione. Stato errore restituisce un valore diverso da zero se si verifica un errore di trasmissione e, quando questo accade, l'indice di errore restituisce un valore intero corrispondente a un tipo predefinito di errore. valori diversi da zero indicano che c'è qualcosa di sbagliato con i valori nel campo Associazioni variabile, in modo che il nodo che riceve la PDU tornerà non ci sono dati relativi a tali valori.

Attacchi variabili

Le coppie variabile binding campo oggetto nomi ID con i loro valori di dati, permettendo la stazione di gestione della rete che rilascia la PDU di associare le richieste e le risposte con specifici nodi di rete. di SNMPv2 "GetBulkRequest" migliora "GetRequest" e PDU di SNMPv1 "GetNextRequest" sommando i campi non Ripetitori e Max ripetizioni, che contengono valori per la prima ripetizione non valore dei dati recuperati e il numero massimo di ripetizioni per i dati rimanenti richiesti dal NMS. Questo permette la PDU per restituire una serie di dati nel campo Binding variabile, anziché dover restituire valori uno alla volta durante ripetute iterazioni di "GetNextRequest."

trappole

Agenti di rete inviano autonomamente trap a un NMS per fornire informazioni su eventi quali rebootings dispositivo, non è riuscito connessioni di rete o la ricezione di messaggi contenenti l'autenticazione improprio. PDU trap incorporano campi aggiuntivi nella loro struttura che forniscono informazioni su dispositivi di rete o gli eventi ai loro destinatari. La trappola Generico e campi trap specifico contengono interi corrispondenti ai tipi di trap specifici, ognuno dei quali descrive un evento specifico. campo Time Stamp di una trappola indica la quantità di tempo tra l'ultima nuova inizializzazione di un nodo e il tempo che ha inviato il trap.

SNMPv3 PDU

PDU di SNMPv3 hanno un campo ID messaggio che soddisfa le richieste con le risposte, ma a differenza del campo ID richiesta, identifica il messaggio specifico che contiene la PDU, non la PDU stessa. campo Dimensione messaggio versione 3 della indica la dimensione massima dei messaggi il nodo che rilascia la PDU è in grado di elaborare, mentre il campo Flag Il messaggio contiene informazioni sulle misure di sicurezza utilizzati sul messaggio e se il nodo di emissione richiede una risposta da parte del destinatario della PDU. I campi di sicurezza per modello e messaggio del parametro di sicurezza contengono ulteriori informazioni sulla crittografia utilizzato sulla PDU e come misure di sicurezza di rete devono essere usati nello scambio di dati. SNMPv3 introduce PDU con ambito, che vengono utilizzati in un contesto specifico. SNMPv3 definisce contesto come dati particolare, che un nodo della rete può accedere. PDU con ambito sono i campi ID Contesto motore e Nome contesto, che identificano rispettivamente i nodi della rete e le informazioni specifiche che un contesto di riferimento.