Come usare randn in MATLAB per generare numeri casuali Entro certi limiti

September 23

MATLAB è un programma di software tecnico in grado di eseguire operazioni aritmetiche, calcolo, i calcoli di algebra lineare, figura tracciato, elaborazione del segnale e centinaia di altre applicazioni. La sua versatilità deriva dalla sue migliaia di funzioni preprogrammate built-in. Una di queste funzioni è "randn.« Di 'la funzione di quante righe e colonne di dati che si desidera, e crea una matrice di valori casuali quelle dimensioni, dove i valori rientrano in una "normale" o distribuzione "curva a campana" intorno ad un significare. Non si può direttamente dare i limiti minimi e massimi "randn", ma cosa si può fare, invece, è allungare la sua uscita su qualunque campo di cui avete bisogno.

istruzione

1 Creare una matrice di valori, normalmente distribuite casuali usando la funzione randn. Ad esempio, digitare al prompt dei comandi di MATLAB:

A = randn (4, 5)

Hit Invio. MATLAB crea una matrice "A" con quattro righe e cinque colonne. 20 valori della matrice saranno normalmente distribuiti intorno ad una media centrale.

2 Calcolare la differenza tra il numero massimo in "A" e il numero minimo in "A" con il codice seguente:

FDiff = max (A) - min (A)

negozi MATLAB gamma della funzione randn in "FDiff." Per esempio, se il numero minimo era -0.1 e il massimo è 1,9, quindi MATLAB darebbe "FDiff" il valore di due.

3 Calcolare la differenza tra i numeri massimo e minimo su cui si desidera i numeri casuali allungati. Ad esempio, digitare il codice e premere Invio:

Rdiff = 30-10

MATLAB memorizzerà la vostra gamma desiderata in "rdiff." In questo esempio, il numero massimo della gamma che si desidera è di 30, e il minimo è 10. negozi di MATLAB il valore 20 in "rdiff."

4 Calcolare la scala è necessario al fine di allungare i valori di matrice "A" per farli stare sopra la vostra gamma. Tipo al prompt e premere Invio:

scalare = rdiff / FDiff

Utilizzando i numeri dell'esempio precedente, MATLAB divide 20 per due e dà "scala" il valore 10.

5 Scala dei valori di matrice "A", in modo che si estendono a largo o stretto come la vostra gamma desiderata con il seguente codice:

A2 = scala * A

6 Spostare la matrice "A2" verso l'alto o verso il basso la linea di numero fino a quando il suo valore minimo corrisponde al valore minimo, per esempio 10, con questo codice:

A3 = A2 + (10 - min (A2))

Questo risultato finale, "A3", è una matrice di numeri normalmente distribuiti in tutto entro il campo impostato. In questo esempio, i numeri casuali estendono da 10 a 30.