Class & Oggetti in VB 6.0 Tutorial

September 19

Le classi e gli oggetti sono due delle componenti più integrali di programmazione orientata agli oggetti. Programmazione orientata agli oggetti è in contrasto con programmazione procedurale ed è la base per la maggior parte dei linguaggi di programmazione moderni, come Visual Basic. Una solida conoscenza di classi e oggetti è necessario per programmare con successo tutti, ma le applicazioni più informatiche di base.

Sequenziale e oggetto di programmazione

Prima della programmazione orientata agli oggetti, le applicazioni sono state composte da una lista di istruzioni da eseguire da un'applicazione. Variabili e funzioni sono stati globale per l'intero programma. Le variabili globali e membri erano accessibili da tutte le parti del programma. Di conseguenza, gli insetti in un programma potrebbe avere effetti di vasta portata che erano difficili da risolvere. Gli oggetti consentono ai programmatori di segmentare il proprio codice e creare le variabili che sono locali a funzioni specifiche. Gli oggetti permettono anche grandi porzioni di codice per essere riutilizzati in altre applicazioni.

Classi

Le classi sono definizioni di un oggetto. Classi fungono da modello per un oggetto che può essere creato in codice. Le classi contengono metodi, proprietà e variabili. Ad esempio, una classe auto potrebbe contenere le proprietà di colore, la lunghezza e il numero di modello. Questa stessa classe potrebbe contenere metodi, come ad esempio l'attivazione di tergicristalli o lo spostamento in avanti. La classe descrive un oggetto e permette di dati riguardanti l'oggetto da locale all'oggetto.

Oggetti

Gli oggetti sono una specifica istanza di una classe. Gli oggetti vengono istanziati nel codice e dato un nome specifico a tale istanza della classe. Una volta istanziata, un oggetto può eseguire qualsiasi metodo contenuta nella classe che definisce. L'oggetto può anche avere le sue proprietà modificate o lette da più avanti. Una buona analogia per il rapporto class-oggetto è un animale domestico. Un cane, per esempio, ha proprietà come colore, carattere e dimensioni. Questa è la definizione di un cane. Un oggetto rappresenta una specifica istanza di questa definizione. Ad esempio, Fido è nero, giocoso e alto un piede. Questo cane specifico potrebbe svolgere diversi metodi, come mangiare o dormire. Fido è una specifica istanza della classe cane.

Di un'istanza di un oggetto

Dopo una classe è stato creato, che definisce un oggetto, può essere creata una specifica istanza di tale oggetto. Questo è spesso eseguita utilizzando la parola chiave New. In Visual Basic questo è scritto come segue:

Dim miocane Come Dog = nuovo cane ();

Questa riga di codice crea un nuovo oggetto denominato "miocane" in base al largo la classe Cane. Dopo aver avviato il nuovo oggetto, può essere utilizzato per eseguire compiti specifici. Il seguente codice fornisce un esempio di chiamare il metodo Mangia dell'oggetto miocane:

myDog.Eat ()