La differenza tra raster e oggetti vettoriali

December 7

Le differenze tra oggetti raster e vettoriali hanno a che fare con le strutture dati che rappresentano quegli oggetti. Le strutture di dati degli oggetti raster trattano le immagini come una griglia o matrice di dati di colore, che è possibile visualizzare come serigrafia per la stampa. Ma i programmi di imaging che possono modificare e oggetti di visualizzazione vettoriali trattare le immagini come entità autonome che dirigono il programma per visualizzarne il contenuto.

Istruzioni Versus Punti

programmi di imaging oggetti negozio vettore come istruzioni, mentre la memorizzazione oggetti raster come dati di immagine. Si può pensare a un oggetto vettoriale come una rappresentazione visiva di un programma piccolo computer. Questo programma indica l'applicazione di disegno vettoriale come disegnare ogni curva o la forma in un oggetto vettoriale. Ad esempio, una traduzione in inglese di un oggetto vettoriale che rappresenta un segmento di linea potrebbe essere "complotto un punto in basso a sinistra del dispositivo di visualizzazione. Spostare tre unità su e quattro unità a destra per tracciare altro punto della linea." Al contrario, un oggetto raster memorizza la stessa linea, come le coordinate e colori di ogni pixel tra l'inizio della linea e degli endpoint.

Scalabilità

La differenza più evidente tra oggetti raster e vettoriali è la qualità dell'immagine. Quando si scala fino un'immagine raster, è possibile vedere i componenti dell'immagine, chiamati pixel, che compongono l'immagine. Eseguire lo strumento di ingrandimento del programma di pittura del browser o di provare questo su qualsiasi JPEG o GIF. Vedrete i bordi frastagliati dei pixel. Non vedrete i pixel in un oggetto vettoriale, perché non ha pixel, ma il codice di istruzioni.

curve di Bezier

Disegno vettoriale programmi consentono di trattare oggetti vettoriali come curve di Bezier, che sono costrutti matematici composti da nodi e maniglie tangenti. I nodi indicano i luoghi della curva passa attraverso, mentre la tangente del nodo gestisce consentono di indicare la pendenza della curva prende quando viene dentro e fuori del nodo. oggetti raster non possono essere trattati come curve di Bezier perché non hanno tali costrutti contenute nei loro dati. Essi memorizzare solo i colori di un'immagine e le informazioni sulla trasparenza.

Fotocamere digitali

Un dispositivo che memorizza l'immagine come un insieme di istruzioni anziché punti richiede complessi algoritmi per convertire l'output di una videocamera o dispositivo simile a quelle istruzioni. Questi algoritmi consumano potenza di elaborazione e di conseguenza il tempo. Il più variazione di colore esiste in un'immagine, più tempo ci vuole per creare vettori per quell'immagine. Per questo motivo, le fotocamere digitali non possono scattare foto in formato vettoriale. Hanno invece convertono dati ottici dall'obiettivo direttamente in dati pixel con poco lavorazione.