Animazione in GIMP

July 30

GIMP è un programma di manipolazione di immagini open-source che è più o meno simile a Adobe Photoshop. Ma GIMP ha anche la capacità di produrre file animati. Lo fa trasformando i singoli strati di un'immagine in celle sequenziali in un'animazione. Lei non vorrebbe creare un cartone animato lungometraggio in questo modo, ma per gli sprite e altre piccole animazioni, si ottiene il lavoro fatto.

Come funziona Animazione in GIMP

Un'immagine GIMP è costruita da più strati, ciascuno dei quali può contenere un'immagine, un colore o sfumatura o un blocco di testo. Poiché una parte o la totalità di ogni strato può essere trasparente o traslucido, l'immagine finale è il risultato visivo del contributo di ciascuno strato. In un'animazione, tuttavia, ciascuno di questi strati viene visualizzato uno alla volta in successione, ad una velocità l'utente può determinare. La pila di Cels può essere esportato come animazione single-view, o come un ciclo infinito. GIMP dispone di un lettore di animazione incorporato che consente di visualizzare in anteprima il file prima di esportarlo.

Formati supportati

GIMP può salvare animazioni per un certo numero di formati, tra cui Autodesk FLIC, GIF animate e MNG. Questi formati sono tutti accessibili tramite il "Selezionare il tipo di file (con estensione)" menu a discesa nel "Salva immagine" finestra di dialogo, che può essere aperto dal menu "File". Quando si salva una GIF animata, è necessario specificare che si desidera salvare come un'animazione piuttosto che come una singola immagine resa dagli strati.

Tecnica singolo file

Il modo più semplice di creare un'animazione in GIMP è creare gli strati uno alla volta in una singola immagine. Per fare questo, disegnare la vostra prima immagine sul livello di sfondo, quindi aggiungere un nuovo livello e attirare la vostra seconda immagine su di esso, quindi aggiungere un terzo strato, e così via, continuando fino a quando hai disegnato tutte le immagini desiderate per l'animazione . È possibile temporaneamente rendere ogni nuovo livello semi-trasparente utilizzando il cursore "Opacità", in modo da poter facilmente consultare la ultima cel come si disegna ogni nuova. Quindi si salva l'immagine in un formato di animazione.

Tecnica Cels esportato

Una tecnica diversa è quello di salvare ogni cel come immagine di una TV a file separato - dire, un'immagine JPEG - poi ricompilare come strati. Ciò consente di inserire immagini che si desidera spostare su livelli trasparenti e quindi spostare gli strati, piuttosto che ridisegnare le immagini per ogni cel. Dopo ogni piccolo passo, si salva l'immagine in formato JPEG. Una volta che hai fatto un JPEG per ogni cella, aprire un nuovo file e caricare ogni JPEG in sequenza come un nuovo layer.Then salvare i livelli compilati in un formato di animazione.