Consigli per la testurizzazione a GIMP

February 26

L'applicazione di texture alla grafica e le foto in GIMP è un modo semplice per aggiungere maggiore profondità senza bisogno di aggiungere ombreggiature dettagliate ed evidenziando a mano. Textures possono essere utilizzati per applicare filigrane, creare l'impressione che il lavoro è stata dipinta o stampata su carta ruvida, aggiungere texture realistiche per opere di abbigliamento e tessuti, e creare effetti speciali goffratura.

bump mapping

Texture vengono applicate in GIMP usando i filtri | Mappa | Bump Map ... strumento. La "bump map" è un livello di immagine aperta che verrà applicato al livello dell'immagine selezionata. Il filtro crea un effetto rilievo. Per impostazione predefinita, tonalità più chiare del bump map appariranno come aree sollevate quando applicato, e aree più scure appariranno affondata. La luce sembra provenire da in alto a sinistra. Vedere il GIMP Manuale dell'utente: collegamento Bump Map "nelle risorse per ulteriori informazioni sulle impostazioni del filtro Bump Map.

Generazione Textures

GIMP offre una vasta gamma di strumenti e filtri che possono essere utilizzati e combinati per creare un numero infinito di texture. Prova a creare un urto mappa di base carta ruvida consistenza con la creazione di una nuova 200 per immagine 200 e l'applicazione di filtri | rumore | Hurl. Applicare la nuova mappa urto alla vostra immagine, selezionando l'opzione "Tile bumpmap" per avere la vostra intera immagine texture.

L'applicazione di Sfocatura Controllo sfocatura o filtri per la mappa a sbalzo si tradurrà in una consistenza più morbida. Effetto movimento può essere usato per creare un effetto di tessitura lineare, simile a tela. Il filtro a mosaico Blur può essere utilizzato per creare una trama che sembra piastrelle irregolari. Distorce I filtri possono essere utilizzati per aggiungere increspature e altri effetti. Esplora altri filtri, come ad esempio Render | Circuit e Render | modello | Labirinto.

Disegno Textures

Pittura, disegno, pendenza, testo e altri strumenti possono essere utilizzati per creare la mappa di rilievo. bordi duri, come le spazzole Circle standard, diventeranno spigoli taglienti rilievo nella trama. Il testo può essere utilizzato per creare una filigrana impresso sulla vostra immagine. Creazione di una mappa a sbalzo delle stesse dimensioni dell'immagine (si può anche fare uno strato nell'immagine) consente di creare struttura e goffratura effetti personalizzati per il soggetto della vostra immagine.

Textures fotografiche

Le fotografie possono essere utilizzati per creare texture realistiche. Textures ci circondano. Portare la macchina fotografica ovunque tu vada in modo da poter scattare colpi di trame interessanti che si incontrano. Rocce, le nuvole, erba, tessuti, legno e pareti possono tutti fare trame interessanti. Fotografia in luce forte o regolare la luminosità e il contrasto della fotografia per aumentare la resistenza della trama.

piastrelle texture

Alcune mappe di bump in grado di creare "cuciture" quando vengono applicati come texture piastrelle. Il modo più semplice per risolvere questo problema è quello di applicare la mappa | Rendi senza giunzioni filtro alla mappa urto. Questo strumento modifica automaticamente l'immagine per sbarazzarsi di cuciture creati dai bordi non corrispondenti e spazi vuoti. Per la maggior parte le strutture, come ad esempio carta, tessuto, nuvole e gli effetti del rumore, questo strumento funziona bene.

È possibile anche a mano modificare la mappa urto per eliminare la cucitura. Inizia applicando strato | Transform | Offset, selezionare "wrap around" per il "comportamento Edge", e scegliere un offset di circa il 20% della larghezza e l'altezza dell'immagine (quindi se la vostra mappa a sbalzo è di 200 per 300, usare un offset di 40 per 60 pixel). modificare a mano la cucitura utilizzando strumenti di disegno e pittura, lo strumento clone, e lo strumento Gomma per ritoccare e coprire la cucitura. Spostare la mappa a sbalzo posteriore utilizzando i valori negativi.